Sos Sociale

Chi siamo

Il progetto, nasce da un’esigenza sempre più frequente di famiglie e piccole imprese in difficoltà economiche e finanziarie. L’esperienza dei soci fondatori, principalmente Codacons Emilia
Romagna, Legal Network, A.C.C. A.D.V.G Abruzzo e Molise, maturata in tale ambito, ha intensificato la volontà di avviare un’iniziativa  di carattere nazionale che vede coinvolti partner istituzionali nella costituzione di Organismi di Composizione della Crisi in forma di segretariato sociale di cui alla Legge 328/2000 come previsto dalla L. 3/2012 e relativo D.M. 202/2014.

L’associazione si prefigge l’obiettivo di amplificare, per mezzo dei partner istituzionali aderenti al progetto, la divulgazione e l’utilizzo di uno strumento straordinario in tema di sovraindebitamento, messo a disposizione dal legislatore sin dal 2012 e sino ad oggi poco sfruttato. L’intensificazione dei processi comunicativi e divulgativi avverrà per mezzo delle associazioni istituzionali aderenti e parte integrante del progetto.

L’associazione si attiene alle linee guida contenute nella Prassi UNI/PdR 82:2020 “Linee guida per la definizione delle attività riguardanti la composizione della crisi da sovraindebitamento e i rapporti con gli Organismi di Composizione della Crisi (OCC)”.

Scopi dell’Associazione sono: